Biomeccanica a Torino


  • biomeccanica centro ortopedico nizza

    L'ambulatorio di biomeccanica a Torino dedicato ad analisi statiche dinamiche con possibilità' di progettazione e realizzazione di diverse patologie plantari direttamente in sede.

    L'esame baropodometrico è un test che permette di valutare la qualità dell'appoggio a terra dei piedi.

    Il test fornisce informazioni sulle pressioni che vengono scambiate tra la superficie di appoggio del piede ed il terreno e valuta in modo approfondito la modalità' di esecuzione del passo ed eventuali alterazioni della deambulazione.

    Si suddivide in esame di statica ed in dinamica.

  • ​ANALISI STATICA

    Valuta l'appoggio del piede identificando le aree di maggiore e minore carico.

    -La percentuale di carico sul piede

    -Carico anteriore e posteriore

    -Analisi stabilo-metrica dei baricentri corporei

  • ​ANALISI DINAMICA

    Viene effettuata chiedendo al paziente di camminare sul tapisroulant.

    La camminata può essere ripetuta più volte a differenti velocità' ed inclinazioni: questa analisi verifica lo spostamento del peso, l'appoggio e i tempi di carico durante la camminata.

    Detto esame evidenzia la percentuale di appoggio sull'avampiede rispetto al retro piede , ed il dispiegarsi della deambulazione registrando anche delle instabilità dell'articolazione tibio-tarsica peroneo astragalico.

  • ​VALUTAZIONE

    L'esame permette una valutazione anatomica e funzionale del piede fornendo inoltre una registrazione grafica della pressione esercitata sul terreno , sia quando il paziente si trova in posizione eretta sia quando cammina/corre. Lo studio della distribuzione di queste pressioni consente di valutare la biomeccanica posturale e locomotoria unitamente alle sue variazioni patologiche. L'esame pertanto e' utile nel descrivere la morfologia, la funzione e disfunzione statica e dinamica del piede. L'esaminatore ne riceve anche un'impressione di eventuali patologie proprie del piede cosi' come altri segmenti corporei intercorsi anatomicamente e funzionalmente con esso.

  • ​SISTEMA MAS

    E’ un sistema meccanico ed elettrico per la valutazione baropodometrica del passo e del movimento con l'aggiunta optoelettronico. Sistema mobile a sensori capacitivi per la valutazione del passo e delle pressioni plantari non invasiva. Utilizzato per lo studio ed il controllo della deambulazione di patologie e malformazioni del piede, delle anomalie posturali e per lo studio di controllo delle pressioni plantari in dinamica ed in statica. Il sistema permette la valutazione di atleti professionisti, la visualizzazione immediata sul monitor dei risultati dell'analisi ,stampa del report del gait cycle , baropodometria e stabilometria. Codesto apparato è uno dei migliori strumenti di misurazione del passo ad oggi in funzione.

  • Venite a trovarci per avere maggiori consulenze nel campo della Biomeccanica a Torino.

  • CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

    Compila il form contatti.